mercoledì, gennaio 28, 2009

Menu for Hope V

Prima di Natale ho partecipato all'iniziativa "Menu for hope V", una raccolta fondi fra blogger nata dopo il disastroso tsunami asiatico per aiutare popolazioni in difficoltà e giunta alla v^ edizione, con l'offerta in denaro si acquistano dei biglietti di una lotteria mondiale i cui premi sono donati dai titolari di blog culinari, ne ero venuta a conoscenza visitando il blog di Elena "comidademama"Posted by Picasahttp://www.montag.it/comida/archives/2008_12.html e, incredibile ma vero ho vinto un premio! per l'esattezza due confezioni di chutney preparate da Sandra di "Un tocco di zenzero" http://www.untoccodizenzero.it/ che guarda caso, abita a Torino, dico io , partecipi a una lotteria globale e vai a vincere un premio di una che vive a 20 km da te: il mondo è proprio piccolo! I vasetti di chutney sono arrivati ieri e io ne sono felicissima: non mi resta che passare all'assagio e lo farò quanto prima. Grazie a Elena e Sandra.

martedì, gennaio 27, 2009

Giornata della memoria


"E' accaduto, quindi può accadere ancora" (Primo Levi)

mercoledì, gennaio 21, 2009

Riflessioni fra sole e neve











Non ho niente contro i supermercati anzi, avendo una famiglia numerosa ho passato anni a caricare e scaricare carrelli traboccanti di ogni tipo di mercanzia, passando dalle scatole dei pannolini, a quelle dei cereali e via di seguito, ora devo dire che dopo quasi tent'anni di queste abbuffate, l'idea del supermercato inizia a causarmi una specie di allergia e, se posso, ci spedisco volentieri il marito.
Questa premessa è per mostrarvi dove amo fare la spesa : a due km da casa mia in una piccola frazione a cavallo fra Sant'Ambrogio e Avigliana c'è un forno dove si fa il pane in modo tradizionale con la lievitazione naturale, il negozietto vende anche biscotti, pizza ,farina, miele e poche altre cose, io generalmente ci vado a piedi così ne approfitto per una bella camminata in mezzo alla campagna: risparmio carburante, non inquino e consumo calorie così al rientro posso permettermi una bella fetta di pane e marmellata.
Oggi è una giornata stupenda e questa mattina durante la mia camminata pensavo che sono fortunata a vivere in un posto dove incontro i tori e i cavalli mentre vado a comperare il pane e strada facendo mi posso fermare alla fattoria a prendere il burro. Io sono nata e cresciuta negli anni del boom economico, anni in cui la vita di città era un miraggio per cui sebbene i nonni fossero tutti contadini , i miei genitori , mia madre in particolare, hanno sempre disdegnato la campagna, stesso discorso per mio marito; noi più di 20 anni fa abbiamo fatto una scelta contraria e abbiamo deciso di far crescere i nostri figli in un piccolo centro , non mi sono mai pentita di questa decisione e non tornerei più a vivere in città , quel che mi conforta è che anche i miei ragazzi la pensano allo stesso modo e non hanno alcuna smania cittadina.

mercoledì, gennaio 07, 2009

Nevicata


Non è una meraviglia?
Isn'it a beauty?
Posted by Picasa

martedì, gennaio 06, 2009

Fabrizio de André e Genova












Ieri ho fatto la mia unica uscita delle vacanze natalizie, giusto in tempo prima dell'ennesima nevicata, con mio marito siamo andati a Genova per visitare la mostra su Fabrizio de Andrè a Palazzo Ducale. Ho amato e amo tantissimo le canzoni di Fabrizio e questa mostra è veramente suggestiva: il sottofondo della sua musica ti accompagna lungo tutto il percorso tra foto, interviste in video, pagine di quaderno con le parole delle canzoni, scritte, corrette, appuntate
Dopo la mostra abbiamo fatto una passeggiate per le viuzze del centro storico che tanto hanno ispirato i testi di de Andrè e poi una puntata a Boccadasse che è un borgo di pescatori molto suggestivo e romantico.
Il tempo non era bellissimo ma c'erano comunque sette o otto gradi in più di qua, sulla strada del ritorno i cartelli luminosi dell'autostrada annunciavano imminenti cataclismi meteorologici e a me tornavano in mente i versi di Paolo Conte "Genova per noi che stiamo in fondo alla campagna e abbiamo il sole in piazza rare volte e il resto è pioggia che ci bagna........
Buona Epifania a tutti, da domani c'è di nuovo la sveglia che suona!
Yesterday me and Dh went to Genoa to visit an exhibition in Palazzo Ducale about an italian author and singer who died 10 years ago: Fabrizio de Andrè, we loved so much his songs.
Beside the exhibition we had a walking in the old part of the city then we went to Boccadasse that is an old fisherman village in the east part of Genova

lunedì, gennaio 05, 2009

Marco e i germani reali del lago di Avigliana


Ieri abbiamo portato Marco a fare una passeggiata al lago piccolo di Avigliana, in questo periodo i numerosi germani reali che popolano il lago stanno tutti vicino alla riva aspettando che arrivi qualcuno a dar loro da mangiare, naturalmente Marco si è divertito un sacco a vedere le "oche" come li chiama lui che accorrevano per mangiare i semini .Posted by Picasa

domenica, gennaio 04, 2009

Progetto maglia/ Knitting project


Con l'inizio dell'anno non potevo certo non iniziare un progetto- maglia, mi serve a sopravvivere di fronte alla Tv quando non decido di andarmene a leggere un libro, questo modello "Baby Cables and Big Ones Too" l'ho trovato su Raverly un forum tutto dedicato alla maglia e mi è piaciuto moltissimo: è lavorato tutto in un pezzo con ferro circolare.
Posted by Picasa

Blocchi dallo swap/ blocks from swap


Questi sono i blocchi a tema "fondo marino" che ho ricevuto da Ati, Hideko, Sue ed Emiko nel corso del 2008: ognuna di loro ha usato un pezzo di tessuto con una sirena, io li trovo bellissimi per questo non appena ho ricevuto l'ultimo, poco prima di Natale, ho deciso che li avrei subito assemblati per farne un piccolo pannello, ora voglio ancora aggiungere qualche ricamo e abbellimento sui bordi poi sarà pronto e sarà il mio primo lavoro finito dell'anno, grazie ancora Ati, Hideko, Sue ed Emiko per il vostro stupendo lavoro!

These are the blocks "under the sea" that I got from Ati, Hideko, Sue and Emiko during the year 2008: everyone used a piece of fabric with a mermaid, I like them so much so, as soon I got the last one, just before Christmas, I decided that I'd had put them together soon, in the past days I did it ,now I wish to add some embroidery and embellishments on the border then the walhanging will be ready and it will be the first finished of the year, thank you again dear Ati, Hideko, Sue and Emiko for your stunning work!
Posted by Picasa

Progetti per il nuovo anno/ Projects for the New Years



In questi giorni ho dato il via ad alcuni progetti che spero di riuscire a finire al più presto, il primo è in realtà un vecchio Ufo, si tratta di un sampler a punto croce/mezzo punto a tema "Estate" che fa parte di una una serie di 4 di Bonheur des Dames, le altre tre stagioni sono finite da tempo, ho dovuto accantonare quest'ultimo ricamo per i preparativi del matrimonio di mia figlia e non l'ho più toccato, sono passati quasi tre anni; ora sono stanca di vedere quello spazio vuoto sul muro e ho ritirato fuori il mio kit , il ricamo centrale, che è anche il più complicato ( mezzo punto un filo per un filo su tessuto di lino) è quasi concluso e , sebbene ci sia ancora molto da fare, mi auguro che prima dell'estate possa andare a fare compagnia ai suoi tre fratelli.
Posted by Picasa

giovedì, gennaio 01, 2009

Buon Anno ! / Happy New Year!

Ed eccoci entrati nell'anno nuovo, direi che , per ora ,tutto è perfettamente uguale a prima: le solite guerre, i soliti morti e feriti per i botti e così di seguito, sarà che le buone notizie non fanno notizia, ma vanne a trovare una! speriamo che qualcosa cambi nei prossimi 364 giorni per cui : Auguri di Buon Anno a tutti!
Da ieri sto molto meglio e avrei anche voglia di andarmene a zonzo ma ho ancora una bella tosse ostinata e il tempo continua ad essere grigio e freddo , oggi però una passeggiata l'ho fatta, mi sono imbacuccata bene e sono andata a fare un giretto con mio marito e Argo.
Negli ultimi giorni ho anche ripreso ago e filo e ho fatto dei cuori profumabiancheria che ho riempito con la lavanda del mio giardino che avevo raccolto e fatto seccare.

Happy New Year to everyone!
Since yesterday I feel better and today I went for a walking with my husband and the dog even if it's cold and gray, in the last days I was able to sew a bit so I made these hearts that are filled with the lavander from my garden
Posted by Picasa