sabato, agosto 16, 2008

Ferragosto a Torino / August 15th in Turin







Bisogna dire che non c'è più il Ferragosto di una volta, solo fino a qualche anno fa se ti capitava di passare per Piazza San Carlo o Piazza Vittorio il giorno di Ferragosto ti trovavi di fronte piazze deserte e assolate che ti pareva di essere sul set di un film di Sergio Leone e ti aspettavi di veder comparire i due sfidanti pistoleri ai lati della piazza da un momento all'altro; ora la scenografia è totalmente cambiata, ieri siamo andati a Torino per vedere la mostra "Il celeste Impero" attrezzati come per una gita in montagna: 18°, pioggia e un sacco di gente che riempiva le piazze e le vie del centro. Dopo la mostra siamo andati da Baratti & Milano,strada facendo avevo detto a mio marito che avrei bevuto volentieri una bella cioccolata calda ma temevo di essere un po' ridicola però quando sono entrata nel locale ho visto che sulla maggior parte dei tavoli c'erano tazze di cioccolata fumante così per la prima volta in vita mia anzichè gelati o bibite a Ferragosto mi sono gustata una cioccolata che era una delizia alla faccia delle mutazioni climatiche.
Parlando della mostra, è molto interessante e si possono ammirare alcuni guerrieri del famoso Esercito di Terracotta oltre ad altri reperti archeologici cinesi relativi al millennio che va dal 220 aC al 900 d.C in cui la Cina conobbe fasi di grande splendore, per chi fosse interessato la mostra si trova nelle sale del Museo dell'Antichità in Piazza San Giovanni e andrà avanti fino al prossimo 16 Novembre.
August 15th is the Summer fest in Italy when everyone is in holiday or outside for a picnic, generally there is hot temperature and people leave the city. Yesterday I went to Turin to visit the exhibition about China (there are some of the famous soldiers of the Terracotta Army): there were 18°, it was raining and a lot of people was walking around or visiting museums. After the museum me and dh went to a cafè to drink a hot chocolate: so strange in this period but delicious!

1 commento:

marisa ha detto...

L'Italia e' lunga e stretta ed e' per questo che il 15 di agosto , a Torino la temperatura era di 18 ° e a Taranto era quasi di 40 ° per cui si faceva fatica a respirare e l'unico pensiero era quello di bere una granita di limone ( altro che cioccolata calda ! ).Ciao