martedì, febbraio 17, 2009

Midwinter Spring


Alle scuole superiori ho avuto la grande fortuna, parzialmente sprecata, di avere un insegnante di lettere eccezionale, si chiamava Angelo Jacomuzzi ed era uno di quegli insegnanti che lasciavano un'impronta che ti avrebbe accompagnato tutta la vita. Purtroppo a 16 o 17 anni ero molto superficiale e ho diligentemente evitato di ascoltare molte delle sue lezioni, quando mi sono resa conto della ricchezza che poteva trasmettermi era ormai tardi perchè il professor Jacomuzzi era diventato docente universitario .Non l'ho più rivisto e sono ormai parecchi anni che se n'è andato, mi sarebbe piaciuto poterlo incontrare da adulta : mi sarei ubriacata delle sue lezioni! C'è una poesia scritta da lui che mi piace tantissimo e mi torna in mente ogni anno quando l'inverno sta per lasciarci e si intravedono i primi segni della primavera, anche quest'anno nonostante il freddo e la neve, gli alberi incominciano a riempirsi di gemme e piccoli segni di primavera si colgono ovunque.

La poesia si intitola : "Midwinter Spring"


"Midwinter Spring è una stagione a parte"
risento la tua assorta citazione in questo vento tiepido di fine gennaio
guardando quest'azzurro che trafiggono torri
in questa luce che accarezza i sepolcri
nelle cripte e fa strana anche la morte.

Un giorno un mio poeta scrisse:"Vince il male"
ma per questa inaudita primavera
noi forse percepiamo qui un lieve sussurro
dell'eterno, qualche frangia del suo operare;
ora che gennaio si è inciampato
e risplende stordito in un giorno di marzo
sembra redento il tempo, una lieta profezia
vince il male.Vedi, Sandro, per quelli come noi
i lunghi inverni qualche volta una mano benigna
mostra un lume, un ammicco, e in quell'istante capisci
perchè ci sono discorsi, come stagioni, a parte.

mercoledì, febbraio 11, 2009

Rimini


Lo scorso week-end sono stata a Rimini per l'assemblea annuale di Quiltitalia, come al solito questi incontri sono sempre molto piacevoli: si chiacchiera, si cuce, si mangia in compagnia di vecchie e nuove amiche, il tempo non era granchè ma , avendo avuto un giorno in più a disposizione, sono comunque riuscita a fare un paio di belle passeggiate e godermi un po' questa città piacevolissima che per i più è solo sinonimo di vacanza e divertimento e invece ha anche bei palazzi, piazze, mercati.
Sono tornata completamente afona, oggi è il primo giorno in cui riesco a dire qualcosa con voce cavernosa, la cosa non mi ha però impedito di riprendere a cucire e a fare nuovi progetti, naturalmente.
Un abbraccio speciale a tutte le amiche di blog che ho incontrato personalmente.

Last week-end I went to Rimini for the annual meeting of Quiltitalia, as usual it's nice to chat, to sew, to eat together with old and new friends, the weather was not always good anyway I could do some walking on the beach and in the city.
Posted by Picasa

giovedì, febbraio 05, 2009

Orsetti per il Burkina Faso

Posted by PicasaQuesti sono gli orsetti che ho preparato per l'iniziativa di Regaliamo un Sorriso di donare 50 orsetti ad altrettanti bambini del Burkina Faso, sono appena terminati ,giusto in tempo per infilarli in valigia , perchè domani verranno con me a Rimini dove si terrà l'assemblea annuale di Quiltitalia. Li ho fatti un po' di fretta e non ho ancora trovato loro un nome, ci penserò strada facendo.

martedì, febbraio 03, 2009

Nominata/Tagged


Sono stata scelta da Liz http://liz-moments.blogspot.com/ per il gioco 6 Picture Meme, si tratta di andare alla propria raccolta di fotografie scegliere la 6a cartella e da questa cartella prendere la 6a fotografia, pubblicarla, descriverla e raccontare la storia che sta dietro la foto. La foto che vedete è stata scattata alla festa patronale del mio paese che si svolge ogni anno alla fine di Novembre: è dedicata al patrono San Giovanni Vincenzo e ha origini antichissime. Nello specifico la foto si riferisce alla storica partita a dama in costume che si svolge sulla piazza del comune, tra i figuranti c'erano anche i miei due figli Maurizio ed Enrico. Peccato che la qualità della foto sia molto scadente.

A questo punto io dovrei nominare altre 6 persone ma, onestamente non mi va di scegliere per cui tutti quelli che passeranno di qui e avranno voglia di giocare saranno benvenuti.


I have been tagged by Liz http://liz-moments.blogspot.com/ for the game 6 Picutre Meme, here are the rules:Go to your Picture Folder on your computer or wherever you store your pictures.Go to the 6th Folder, then pick the 6th picture in that folder. Post that picture on your blog and the story that goes along with the picture.Tag 6 other people that you know or don’t know to do the same thing and leave a comment on their blog or an e-mail letting them know you chose them.Have Fun !!!!

My photo in taken at the end of November during the celebration of St. Giovanni Vincenzo day in my village, it'a very old celebration, every year in the main place there is a living draughts play, my sons Maurizio and Enrico were among the partecipants. Sorry it's a very bad quality photo.

I'll not tag anyone but I invite everyone who is reading the post to play the game.




lunedì, febbraio 02, 2009

Antichi oggetti per il cucito/ Old sewing



Non ho nuovi lavori da mostrare perchè sto lavorando a un quilt abbastanza impegnativo che è destinato ad un concorso quindi è top secret, voglio però farvi vedere alcuni dei miei "tesori" recuperati nei cassetti delle vecchie macchine da cucire di mamma, suocera e nonne, da sempre sono appassionata di tutti gli articoli di merceria , da piccola passavo ore a giocare con le scatole dei fili e dei bottoni, e ora vorrei organizzare meglio tutti questi oggetti in modo da poterli avere in vista, per questo ho intenzione di fare qualche giro ai mercatini per vedere se riesco a trovare una di quelle belle cassettiere/ portafili da merceria. Il copricuscino della foto era stato fatto dalla mia nonna materna che era una ricamatrice eccezionale, purtroppo è morta che io avevo solo sei anni e lei non ricamava già più per cui non ho potuto imparare nulla da lei e me ne dispiace molto, anche se la devo ringraziare comunque per il virus del cucito e qualche buon gene che mi ha trasmesso.

I haven't any new work to show as I'm working to a quilt that is for a contest so it's top secret, I want to show you some of the "treausures" that I found in the old sewing machines drawers belonged to my mother, my mother in law and my granmothers. I like the old sewing stuffs since ever and now I would like to find at the flea market a vintage cupboard for threads to organize everything.


The embroidered piece was made by my grandmother who was a very talented woman, unfortunately when she died I was only 6 years old, so I couldn't learn anything from her even if I have to thank her for the sewing virus and some good genes that by sure I got from her.



Posted by Picasa