giovedì, febbraio 18, 2010

Giallo zafferano o rosso cocciniglia?/ Yellow saffron or red cochineal?






Ho provato la tintura naturale su tessuto, del tutto casualmente ho ritrovato un sacchetto con un pacchettino di cocciniglia, uno di allume di potassio e uno di cremortartaro, mi sono ricordata di aver acquistato tutto ciò tempo fa a una fiera e di essermene poi completamente dimenticata. Di già che c'ero ho anche provato a tingere un pezzo di tessuto con lo zafferano. La tintura naturale rispetto a quella con prodotti chimici è più complessa e richiede molto più tempo, in quanto al risultato sono soddisfatta dello zafferano(stirando il tessuto si sente ancora il profumo, sembra di stirare un risotto!)ma un po' meno della cocciniglia però devo dire che per il primo ho seguito istruzioni dettagliate trovate su una vecchia newsletter di Quiltitalia del 2002, per la seconda invece ho dovuto arrangiarmi perchè avevo delle istruzioni sommarie che mi ero appuntata al momento dell'acquisto ma per la quantità di tintura e i tempi di cottura sono andata a naso.

I tried natural dyeing on cotton fabric as casually I found a packet with cochineal that I bought time ago, I wanted to make a sample with saffron too. Natural dyeing in more complex and longer than dyeng with chemical products, I'm very satisfied with yellow saffron result, not so much with red cochineal but for the saffron I followed careful instructions that I found in an old Quiltitalia newsletter, for cochineal I had only some notes and I had to do it on my own.

6 commenti:

marisa ha detto...

Che ridere pensarti mentre stiri il risotto alla milanese !!!!!!
Comunque belle ...

Claudia ha detto...

A me il risultato sembra molto bello, tingere le stoffe è un livello troppo alto al quale non arriverò mai...
Ciao
Claudia

Agapequilt ha detto...

Prova con la cipolla, dicono che viene un bel colore e un ottimo soffritto.

Floriana ha detto...

mi sembra che l'esperimento sia riuscito ,ciaooo

Grazia ha detto...

ma sai che sto cercando la polvere di allume di potassio e non riesco a trovarla???
...trovo solo i cristalli in pezzi...
Esperimento riuscito, brava Lorenza!

Nadia ha detto...

Me la devi insegnare questa!!!
Ma che meraviglia!
Ci sentiamo lunedì.....
Bacio
Nadia