Anche la moda è tricolore
Dopo tanto rosso bianco e verde, al tramonto la Mole s'illumina di rosa per le donne, aderendo a questo progetto:
Marisela Ortiz Rivera, il 9 dicembre 2008, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Torino come riconoscimento per il suo grande impegno nella lotta al femminicidio, che ha già provocato migliaia di vittime a Ciudad Juárez - al confine tra il Messico e gli Stati Uniti -, città dove Marisela è impegnata, con la sua Associazione "Nuestras Hijas de Regreso a Casa", nel combattere e denunciare le scomparse e gli omicidi di giovani donne.
Purtroppo, il massacro sta continuando senza sosta; ancora recentemente è stata assassinata Susana Chávez, l’ideatrice dello slogan “Ni una más”. Per questo, molte città hanno deciso di mobilitarsi per un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione e informazione.
In particolare, le città di Torino, Bologna, Ferrara, Firenze, Genova – che hanno già insignito Marisela Ortiz di Cittadinanza onoraria o altre onorificenze e che hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica – e altre città che via via stanno aderendo, organizzano, per la notte tra il 5 e 6 marzo, l'illuminazione di rosa di un monumento importante della propria Città e altre iniziative. Torino illuminerà la Mole Antonelliana.
8 commenti:
Grazie per avermi dato questa informazione che non conoscevo..accenderò un cero...per il ricordare queste donne..
un abbraccio
Pěkné fotky...
Bellissimo il tuo post...Non ero a conoscenza di questa iniziativa e ti ringrazio per averlo condiviso. Accenderò una luce rosa anch'io....
Grazie per aver condiviso con noi questa iniziativa...la luce rossa è accesa!!!
Grazie Lorenza .
Grazie per queste importanti notizie.
Marisela Ortiz Rivera nel 2009 ha tenuto a Milano una conferenza dedicata alle insegnanti. Una mia amica che era andata ha detto che è stato molto più educativo che studiare per superare un esame.
Hai fatto un po' foto a Torino illuminata?
ciao ciao
bellissima!!!!
Thank you for this post, Lorenza:)Not somethin which is well known, sadly.
Oh, but a display of chocolates! How tempting!
Posta un commento