giovedì, novembre 30, 2006


Da quando ho ripreso con i lavori a maglia , la mia mai sopita passione per la lana e il tricot è ritornata prepotentemente a galla, ho scoperto dei blog meravigliosi dedicati al lavoro a maglia, dei siti con modelli gratuiti e ora è già tutto un frullare di nuovi progetti nella mia mente, per ora voglio fare cose poco impegnative (la cervicale e la periartrite mi bloccano un po') ma ho già qualche progetto più impegnativo in cantiere, vedremo....se ne riparlerà dopo Natale, intanto ieri ho ricevuto dei bellissimi gomitoli di Debbie Bliss che avevo ordinato da www.angelyarn.com , la lana rossa (alpaca e seta) mi servirà per una sciarpa, quella blu (cashemere e merino) per un golfino baby. Con gli avanzi ho già progettato una copertina da culla in patchwork a maglia.

Yesterday I received this beautiful yarn by Debbie Bliss that I ordered from www.angelyarn.com, I'll use the red wool for a scarf and the blue one for a baby sweater, I have already planned a baby blanket with squares in diffferent colours like a patchwork.
My never forgot passion for wool and knitting is back:-)))

martedì, novembre 28, 2006


Continuando con i regali di Natale, nei giorni scorsi ho preparato questi due puntaspilli, il loro nome è "biscornu", li avevo visti curiosando nei vari blog e li ho trovati simpatici , se volete saperne come si fanno andate qui http://lhfinishingschool.wordpress.com/biscornu-class/
Qui invece trovate gli schemi per il ricamo http://capucine.over-blog.net/article-805189.html

mercoledì, novembre 22, 2006


Ieri era una giornata grigia e uggiosa, questa mattina il vento forte della Valsusa ha spazzato tutte le nubi e ci ha mostrato la prima neve sulle montagne!

Yesterday was a grey day, this morning the strong wind from Valsusa sent the clouds away and showed us the first snow on the mountains!

Ecco terminato il primo completino per il mio nipotino in arrivo, questi abiti mignon mi fanno impazzire e non vedo l'ora di vederli indossati.

I finished another piece for my coming grandchild: these mini clothes are getting me crazy !

lunedì, novembre 13, 2006



Durante il week-end ho terminato il primo regalo di Natale: è una sciarpa che ho fatto per un'amica segreta della lista "Engelbee", ogni anno a Natale e al compleanno facciamo il gioco del "secret Buddy", io mando un regalo ad una delle partecipanti il cui nome mi è stato comunicato dall'organizzatrice e a mia volta riceverò un pacco sorpresa da un'amica per ora sconosciuta.
Ho fatto la sciarpa con due tipi di filati fantasia molto soffici e vaporosi, ho usato le fliseline solubili in acqua come supporto poi ho fissato i fili con la macchina da cucire, un sistema veloce di sicuro effetto: il risultato è una sciarpa leggera e calda.

During the week-end I finished my first Christmas gift: it's a scarf for my secret Holiday Buddy, ths scarf is made out of two kinds of soft and fancy wool, I used the watersoluble vlies as a stabilizer then I made machine sewing over the yarn to fix everything, rinsed the scarf and voilà: the result is a soft and warm scarf. Dear secret Buddy, I hope that you like it!

sabato, novembre 11, 2006

Saldi in merceria


La merceria del mio paese sta chiudendo per cui salda tutto a prezzi vantaggiosissimi, ho già fatto alcune incursioni tempo addietro ma mi era sfuggita l'offerta del filo Gutermann: 50 spolette a 35 Euri, non potevo perdermela e ci ho pure aggiunto qualche gomitolo di lana e di cotone ritorto per il chiacchierino!

The sewing shop in my village will be closed at the end of the month so there is a big sale, I had already bought threads and trims some weeks ago but I missed the Gutermann thread offer: 50 spools for 35 Euros! I couldn't resist and I also added some wool balls and cotton for tatting .

Sto imparando il chiacchierino, devo dire che non è semplicissimo però sto facendo progressi e questo è il mio primo pezzo di pizzo. Spero di essere presto in grado di fare dei bei pizzi e fiorellini per abbellire i miei "crazy".

I'm learning tatting, it was not easy but I'm going better now: this is my the first piece of lace, I hope that soon I'll be able to make beautiful laces and flowers to embellish my "crazy"

mercoledì, novembre 08, 2006


Quando sono stata a Lugano, alcune amiche ticinesi mi hanno parlato di queste scarpe, le MBT, che là sono molto conosciute ; sono state ideate da un ingegnere svizzero che ha osservato e studiato la camminata del popolo Masai www.mbt-info.com . Io, che sono una buona camminatrice, sono sempre alla ricerca di scarpe comode per cui mi sono affrettata a cercare i punti vendita della mia zona. Devo dire che sono veramente una favola, da quando le ho comperate non ho più calzato altro, non sono elegantissime (come d'altronde tutte le scarpe comode) ma valgono sicuramente i non pochi euri spesi.

WhenI was in Lugano, some friends from Ticino told me about these shoes, they were created by a Swiss eingeneer who studied the Masai walking www.mbt-info.com .I'm a good walker and I like confortable shoes, I found a seller in my area and since then I'm using only my MBT shoes as I feel so fine.

Questo è il mio cane Argo che riposa beato, approfittando della quiete del mattino quando siamo soli io e lui.

This is my dog Argo resting on the couch during the morning when the house is very quiet.

Abbiamo ancora delle bellissime giornate autunnali, il mattino e la sera sono piuttosto freddini ma durante il giorno c'è un sole bellissimo, questa immagine è di ieri mattina quando il sole sorgeva di fronte alla Sacra di San Michele e alla Valle di Susa.

We have still beautiful Autumn days with cold morning and evening and bright sun during the day, this photo was taken yesterday morning: it's the sunrise in front of the Sacra of San Michele and of the Susa Valley.

venerdì, novembre 03, 2006


Mia figlia Alessandra avrà un bimbo il prossimo marzo e io ho incominciato a preparare il corredino (non vedevo l'ora!): questo è il primo pezzo che ho appena terminato. Il modello l'ho trovato su un delizioso libro francese di "La droguerie".

My daughter Alessandra will have a baby on next March and I have already knitted something( I couldn't wait!): this is my first piece, the patten is from a lovely French book by "La droguerie"

Pronti per un gioco?/ Ready for a challenge?

Questa mattina visitando il blog http://abeautifulcraft.blogspot.com ho deciso di partecipare al gioco lanciato da Sandie: i primi cinque visitatori che lasceranno un commento a questo post riceveranno un pensierino "crazy"fatto da me( un puntaspilli, un porta aghi o un' ATC. non ho ancora deciso) l'unico impegno è di rilanciare il gioco sul proprio blog, offrendo qualcosa di simile.

This morning I visited http://abeautifulcraft.blogspot.com and I decided to take part in the challenge proposed by Sandie: the first 5 people who leave a comment to this post will get a small "crazy" item from me (a pincushionm, a needlecase or a ATC, I haven't yet decided), you must also offer on your blog the same sort of offer

giovedì, novembre 02, 2006


L'ultimo cuore che ho ricevuto arriva da molto lontano: dalla Nuova Zelanda, me l'ha mandato Jo che è stata così carina da ricamarci anche la mia iniziale.

The last heart that I received is from Jo in New Zeland, she was so nice to embroider my name letter on it.