lunedì, dicembre 29, 2008
Vita da nonna.........
Quando ero semplicemente una mamma sono passata indenne attraverso mega epidemie di malattie esantematiche, pertosse, parotite e chi più ne ha più ne metta, ora che sono diventata anche nonna mi sto riscoprendo cagionevole di salute e, nel giro di venti giorni, Marco è riuscito a trasmettermi prima un'influenza intestinale e ora una mezza bronchite con raffreddore , emicrania e quant'altro: praticamente tutti i virus dell'asilo nido hanno deciso di passare le feste con me. Visto le mie condizioni e la temperatura esterna alquanto fredda me ne devo stare in casa mentre il vispo nipotino, completamente guarito, se ne sta beatamente in montagna.
Non ho testa nè per leggere nè per cucire, l'unica cosa che sono riuscita a fare è un po' di maglia e così ho finito un pullover per Marco che ho realizzato con i vari avanzi di lana: sicuramente fare la nonna a distanza è meno contagioso!
In these days I have a bad flu that my grandson Marco passed along, now he is recovered and he is spending the end of the year in the mountains and me, I have to stay at home as I feel so bad and it's cold outside, I have no head to read nor to sew, the only thing that I can do is a bit of knitting so I finished a pullover for Marco that I made out of yarn leftovers
martedì, dicembre 23, 2008
Auguri!!!
domenica, dicembre 14, 2008
Un quilt per Gesù Bambino
Santa Lucia
Ieri era Santa Lucia, qui da noi in Piemonte è semplicemente "il giorno più corto che ci sia" , non abbiamo particolari tradizioni legate a questa ricorrenza ma, in molte parti d'Italia e nel Nord Europa si festeggia questa data, è proprio sul blog della svedese Gunnel che ho visto questi dolci allo zafferano i "Lussekatter" o occhi di Santa Lucia che vengono preparati per questa festa, dopo una breve ricerca ho trovato la ricetta in italiano e li ho fatti anch'io: buoni!http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=5;t=010955;p=0
Yesterday it was Santa Lucia day, here in Piemont it's simply the "shorter day of the year" but in many parts of Italy and in North Europe people celebrate the day, I saw these "Lussekatter" on Gunnel's blog, in Sweden it's tradition to make them, I looked for a recipe in Italian and me too I cooked the saffronbuns: they are good!
lunedì, dicembre 08, 2008
Aspettando Natale/ Waiting for Christmas
Questa mattina mi sono svegliata con lo spirito natalizio e, approfittando della giornata tranquilla, ho preparato sia l'albero che il presepe, non succedeva da alcuni anni, la causa è Argo, il nostro pastore tedesco, da quando è entrato lui in casa, fare l'albero è diventato un problema. Quest'anno sono riuscita a trovare una scappatoia: ho cercato un albero piccolino e l'ho piazzato in un punto dove non imbroglia troppo. Mentre lo addobbavo, Argo era abbastanza incuriosito e già due volte ha aspettato che io mi allontanassi per far cadere un paio di addobbi che erano a portata di muso: vedremo come andrà a finire! A settembre quando sono andata in Val d'Argent ho acquistato alcune decorazioni in legno molto carine e avevo voglia di esporle, poi ne avevo tante regalatemi dalle mie amiche negli anni passati che è un peccato lasciarle chiuse nello scatolone. Il presepe mi è particolarmente caro perchè è quello di sempre, quello che ha accompagnato tutti i Natali della mia infanzia quando a casa mia l'albero non si faceva perchè era considerato troppo frivolo. Prima di sistemare il presepe ricordo che giocavo moltissimo con le varie statuine, le avevo battezzate tutte e, ancora oggi ricordo i loro nomi.
Già dalla scorsa settimana avevo tirato fuori il piccolo presepe con le 4 candele dell'Avvento che fanno muovere la girandola che avevo comperato l'anno scorso a Berlino: tanti bei ricordi insomma che mi faranno compagnia durante questo periodo festivo.
I quattro pezzi bianchi che vedete nella prima foto, sono dei piccoli boutis: li ho fatti io qualche anno fa, avevo trovato il modello su France Patchwork e mi erano piaciuti molto.
Fa freddo: tempo di maglia/ It's cold: time of knitting
In questi giorni ho tricottato una sciarpa che ho regalato alla ragazza di mio figlio Enrico per il compleanno, è stato un lavoro velocissimo, l'ho finito in tre sere, e molto gradito. Il modello è su sul sito http://www.indigirl.com/
L'esecuzione del maglione "Sand Dance" di Jade Starmore è stata molto meno veloce, questo lavoro me lo sono trascinato per mesi ma ora è finito e sono molto soddisfatta del risultato.
I knitted this ruffle scarf for my son's girlfriend Birthday, it's a fast project, I completed it in three evenings, and it has been appreciated.
The free pattern is on http://www.indigirl.com/
My sweater "Sand dance" by Jade Starmore took more time, I was working at it since months but now it's finished and I'm very pleased with it.
sabato, dicembre 06, 2008
Un topolino in libreria/ A mouse in the library
venerdì, novembre 28, 2008
Nominata/Tagged
Sono stata nominata da Renginhttp://renginscolors.blogspot.com/ a rivelare 6 cose sconosciute di me poi nominare 6 altre persone che a loro volta nomineranno 6 altre person, grazie Rengin per aver pensato a me!. Ecco le mie sei cose sconosciute ....
1)Sono stonata come una campana
I'm out of tune
2)Le prime cose che faccio appena alzata sono:accendere la radio, aprire le persiane e prendere un caffè
The first things that I do when I get up are: to turn the radio on, to open the closets and drink a coffee
3)Non sono una brava casalinga e non amo fare le pulizie
I'm not a good housewife and I don't like to do cleaning
4) sono ghiotta di fragole
I like strawberries
5) Sono puntuale
I'm punctual
6) non sopporto chi arriva sempre in ritardo
I hate who is always in late
Io non nominerò nessuno ma invito tutti i visitatori del mio blog a prendere parte al gioco , se lo vorranno.
I'll not tag anyone but I invite all the visitors of my blog to take part in the game if they'll wish.
Questa mattina/ This morning
Ecco come si presenta questa mattina il mio giardino. Stando alle previsioni ce la dovevamo aspettare questa nevicata in ogni caso è sempre una bella sorpresa quando apri le finestre e ti trovi un mondo bianco e ovattato davanti agli occhi, passato il primo stupore il pensiero va immediatamente al marito e ai figli che devono spostarsi in macchina e tutto il romanticismo viene meno: peccato perchè e pur sempre un grande spettacolo!
This is how my garden looks this morning!
martedì, novembre 25, 2008
Bloco crazy per Hideko
Oggi ho terminato questo blocco per Hideko, è l'ultimo di una serie di 4 per uno scambio sulla lista internet Crazy Quilters around the World, il tema scelto da Hideko era "Le stagioni" a me è toccato interpretare l'Autunno e ne sono stata felicissima perchè amo questa stagione e i suoi colori, devo dire che ho fatto fatica a fermarmi ma, in 15 cm x 15cm più di tanto non ci può stare. Ultimamente avevo un po' trascurato il crazy ma ora ho in mente un progetto ambizioso, vedremo se troverò il tempo per realizzarlo!
Scambio cartoline/Poscards swap
Nelle scorse settimane ho fatto uno scambio di cartolina con Annica http://fabthreads.blogspot.com/ in alto è la cartolina che ho fatto io, questa è quella che ho ricevuto, è sempre un piacere trovare questi piccoli capolavori nella cassetta della posta: grazie Annica!
In the past weeks I did a postcard swap with Annica http://fabthreads.blogspot.com/, the upper one is my postcard, at the bottom there is the card that I got in return, it's always a pleausure to find these little treasures in the mail: thank you Annica!
domenica, novembre 23, 2008
mercoledì, novembre 19, 2008
Week-end con Quiltitalia a Porretta Terme
mercoledì, novembre 05, 2008
Una nuova speranza
mercoledì, ottobre 22, 2008
venerdì, ottobre 17, 2008
Dalla Svezia con ricami/ From Sweden with embroidery
Gunnel http://gunnelsvensson.blogspot.com/ è un' artista tessile svedese che ha uno stile tutto particolare nel mettere insieme vecchi tessuti, ricami, bottoni, vecchie foto e frammenti di lettere ,che io ammiro molto, ultimamente ha aperto un suo spazio vendita su Etsy così alcuni giorni fa mi sono fatta tentare da questo delizioso miniquilt ricamato e da una bella cartolina dal sapore antico. Oggi è arrivato il pacchetto che mi ha veramente riempita di gioia perchè questi pezzi sono pieni di poesia e di abilità, naturalmente.
Gunnel http://gunnelsvensson.blogspot.com/ is a Swedish textile artist who has a special way to put togheter vintage fabrics,embroidery, buttons, old photos and pieces of letters that I admire a lot,lately she opened her own shop on Etsy so some days ago I was tempted by this delicious embroidered miniquilt and by a lovely postcard with an antique look. Today I received the parcel that really made my day as these little pieces are full of poetry and ability, of course
La casetta per Jo/ little house for Jo
Questa è la casetta portalavoro che ho fatto per Jo http://nzjo.blogspot.com/ per l'ultimo scambio dell'anno del gruppo internet "Crazy Quilters Around the World"il modello è di "Patou et des poussières.."
This is the little cottage that I made to Jo http://nzjo.blogspot.com/for a swap on "Crazy Quilters Around the World" internet list. The patter is by "Patou et des poussières..."
venerdì, ottobre 10, 2008
Cartolina per Halloween/ Halloween postcard
Last Sunday during the "Quilting day", Claudia Belluzzi showed us how to use Tywek, today I had fun in experimenting: here is the Halloween postcard that I prepared for a swap.
lunedì, ottobre 06, 2008
3° Quilting day della Lombardia
Ieri a Monza si è svolto il 3° Quilting day della Lombardia, il primo a cui ho partecipato: non sono una persona che si prodiga in complimenti e, soprattutto, quelli che faccio sono sinceri, ma questa volta devo dire che Linda http://appuntipatch.blogspot.com/, Cosetta e tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazone meritano veramente un bel 10 lode: chapeau ragazze!
In mattinata la psicologa Ornella Convertino ci ha portate alla scoperta del nostro giardino dell'anima, poi abbiamo potuto seguire corsi e dimostrazioni interessantissimi, l'ottimo pranzo è stato preparato da volonterosi mariti , al pomeriggio ancora dimostrazioni, chiacchiere, risate, giochi e per ultimo la presentazione del libro scaturito dai ricordi delle quilters italiane: "Noi che..". Sono tornata con un bottino di libri , tante idee nuove per i miei lavori e il ricordo di una giornata stupenda.
Dimenticavo di dire che la manifestazione si è svolta nella magnifica cornice del Collegio della Guastalla, una scuola storica di Monza che, come ci ha illustrato molto bene uno dei responsabili, è stata fondata a Milano 450 anni fa e da allora ha funzionato ininterrottamente, dal 1936 la sede è a Monza. http://www.guastalla.org/index.php?id=60
mercoledì, ottobre 01, 2008
I cubi magici
Tempo fa un'amica mi aveva dato questi otto cubetti in gommapiuma con le spiegazioni per farne un gioco, lei li aveva acquistati a qualche fiera e mai utilizzati, naturalmente anch'io li ho depositati nella cesta degli Ufo. Durante il viaggio in Francia, Grazia di http://pezzedimondo.blogspot.com/, mi parlò di questi cubi "magici" e di quanti ne aveva già fatti , ritornata a casa sono andata a recuperarli e ho preparato questo simpatico gioco per Marco, devo dire che piace molto anche ai grandi.