E' una Pasqua fredda e piovosa, quindi non c'è niente di meglio di un pranzo in famiglia, io adoro la pasta fatta in casa e mi diverto anche a farla, quest'anno per questo giorno di festa ho scelto una ricetta delle mitiche sorelle Simili che, in quanto a pasta e pane, sono inimitabili. Ecco quindi le roselline romagnole:
Ingredienti:
6 fette di mortadella sottile
6 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
6 fette di fontina dolce tagliata sottile
3 uova di sfoglia
Per la besciamella velante rosa
gr.500 latte o metà latte e metà panna
gr.20 di burro
gr.20 di farina
1 cucchiaio raso di concenrato di pomodoro
sale, pepe
Fate delle sfoglie alte circa 12cm. che taglierete a circa 40cm. di lunghezza. Lessate queste strisce in acqua bollente salata per circa 1 minuto, passatele in una ciotola d'acqua fredda salata e stendetele subito su dei canovacci ad asciugare.
Preparate il sugo. Fondete il burro e unite il concentrato di pomodoro, mescolate bene e togliete dal fuoco. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta e fatela assorbire completamente, salate e pepate e tornate sul fuoco. Fate cuocere circa un minuto e togliete nuovamente dal fuoco, unite in un sol colpo il latte bollente e con una frusta battete e mescolate la besciamella finchè sarà ben amalgamata, poi tornate sul fuoco e fate alzare nuovamente il bollore, quindi spegnete. Cospargete le strisce col parmigiano, disponete su ognuna una fetta di prosciutto cotto e una di mortadella, disponete le fette di fontina parallele al lato corto della sfoglia, cospargete di nuovo di parmigiano e, iniziando dal lato corto, arrotolate il tutto, facendo attenzione a tenere questo rotolo non troppo stretto, quando tutti i rotoli saranno pronti tagliateli trasversalmente in 3 parti.
Coprite il fondo di una pirofila con una parte della salsa, sistemateci sopra le roselline in piedi e leggermente distanziate. Con le forbici fate su ognuna di esse 5 o 6 tagli verticali partendo dal centro, profondi circa 1 cm e mezzo. Apritele leggermente, versate al centro la rimanente salsa, cospargete di parmigiano e gratinate in forno a 180° per 15 min. Se diventano troppo rosse verso la fine della cottura, copritele con un foglio di stagnola.
Vi assicuro che sono state graditissime e non è rimasta che la teglia sporca.
Buona Pasqua a tutte!