lunedì, aprile 05, 2010

"99 colombe per 99 cannelle"


Attraverso il blog di Linda http://appuntipatch.blogspot.com/ sono venuta a conoscenza di questa iniziativa lanciata dal blog http://99colombe.blogspot.com/ per ricordare il terremoto di un anno fa all'Aquila, essendo io una quilter e il mio blog è per lo più dedicato a lavori di cucito ho pensato di aderire all'appello pubblicando le foto del mio quilt della pace e raccontadovi come è nato questo quilt.
Nell'ormai lontano anno 2000 Anabela, una signora portoghese che allora viveva in Svezia, lanciò attraverso il web uno scambio di blocchi "le colombe della pace" che ha coinvolto quilters di tutto il mondo, si trattava di preparare dei blocchi che dovevano avere per sfondo la bandiera del Paese di origine sulla quale si applicava una colomba bianca, il blocco doveva poi essere corredato di un quadratino bianco con la firma e un breve messaggio o disegno. Non era richiesto un numero preciso di blocchi ma ognuna ne faceva quanti poteva e tanti ne avrebbe ricevuti in cambio. Questo è il quilt che ho fatto con i blocchi ricevuti.Il mio quilt ha poi partecipato a un'altra bellissima iniziativa, Gunsu una quilter turca che faceva parte del gruppo , nel giugno del 2000 ha organizzato in collaborazione con il Ministero della cultura Turco una mostra ad Ankara intitolata "Peace with Quilts 2000" e ha invitato le tre del gruppo che avevano già terminato il quilt a esporlo.

2 commenti:

Teodo ha detto...

Magnifico Lorenza e poi mi piace leggere le varia storie. ciao ciao

brunella ha detto...

E' bellissimo Lorenza...bellissimo come la pae..
Ciao
Brunella