lunedì, agosto 30, 2010

Il tempo delle pesche

Sono maturate le pesche dell'unico albero da frutto della casa in campagna, pesche meravigliose sia a vedersi che a mangiarsi ma, siccome sono veramente 100%biologiche e non subiscono alcun genere di trattamento, hanno l'inconveniente di marcire in men che non si dica per cui quando si raccolgono bisogna utilizzarle subito, a parte la solita marmellata, ogni anno faccio una bella teglia di pesche ripiene, un meraviglioso dessert piemontese il cui profumo mi riporta indietro nel tempo e mi evoca immagini estive di feste patronali, gite parrocchiali, mietiture: tutte occasioni per stare insieme e fare festa, le pesche ripiene non mancavano mai.
Sono semplicissime da fare, procuratevi 6 belle pesche gialle mature ma ancora sode (quelle che, tocendole, si staccano dal nocciolo) lavatele, asciugatele e dividetele a metà, togliete il nocciolo e mettetele in una teglia, con il cucchiaino estraete un po' di polpa dal centro di ogni mezza pesca, questa polpa schiacciatela bene con la forchetta e unitela a due tourli d'uovo sbattuti con 60 gr. di zucchero, un cucchiaio di cacao amaro in polvere e a 80 gr. di amaretti polverizzati, se vi piace potete aggiungere un cucchiaio di rhum. Riempite le pesche con la crema ottenuta, mettete un fiocchetto di burro su ognuna e cuocete in forno a 180° per 40/45 min.
Si possono mangiare fredde ma sono buone anche tiepide.


5 commenti:

V A N I A ha detto...

Che buonissimissime pesche!.... Mi hai fatto venir voglia di provar ela tua ricetta cosa che faro' naturalmente dal momento ke sono ghiotta di frutta e in questo modo diventa un dessert meraviglioso.!
ciao e continua a fornirci tutte queste bellezze!!!
vania

Radka ha detto...

It looks and sounds delicious!

Marina ha detto...

confermo la bontà della ricetta. anche noi ne andiamo matti.

Nadia ha detto...

...uhm...10 del mattino ed ho fame....come inizio non c'è male eh??
Da provare!
Un bacione e dolce giornata
Nadia

Susan ha detto...

Everything looks so delicious..I want to come and have a cup of coffee with you. Have a great Tuesday. Susan