mercoledì, settembre 14, 2011

Ancora pagine tessili

Estate all'insegna della scarsa creatività:nessun lavoro nuovo, solo lo scambio delle pagine tessili con le amiche di Fibre Fever rimane un appuntamento fisso e ogni mese è un piacere ricevere queste piccole delizie, questi sono i van Gogh che ho ricevuto in Agosto da Helga e in Settembre da Birgit



Questa invece è la mia pagina "Orientale" per Anne

e questa quella "Fiori" per Angela

lunedì, agosto 01, 2011

Estate verde

In questa pazza estate di piogge e temporali se c'è una cosa che non manca è il verde: l'erba cresce che è una meraviglia e il tagliaerba è continuamente in funzione, quest'anno niente serate a combattere a getti d'acqua le chiazze di erba giallognola che deturpavano il giardino, ma una vegetazione rigogliosa in cui vien voglia di tuffarsi .

Sempre a proposito di verde e giardino, ho ricevuto in regalo il libro di Serena Dandini " Dai diamanti non nasce niente", è stata una lettura piacevole, il tema conduttore del giardino è lo spunto per tante disgressioni nel campo dell'arte, del cinema, della letteratura che mi hanno incuriosita e divertita.


dopo aver letto di tanti giardini incantati ho dovuto fare un salto nella casa in campagna che ultimamente avevo un po' trascurato, per controllare i fiori di quello che considero il mio rifugio della mente, il mio giardino è ancora in costruzione e, come si legge nel libro, per arrivare ad ottenere un giardino come lo abbiamo immaginato occorrono tempo e pazienza ma il bello è proprio vederlo crescere sotto i propri occhi. Quest'anno , per la prima volta ho messo le dalie : ecco i primi fiori con magnifiche sfumature calde, non me li aspettavo già così grandi e ne sono stata felice.




Anche le ortensie bianco/ verdognolo che l'anno scorso erano piccine, hanno fatto una bella fioritura. Le rose, invece, sono in un momento di stasi e ve le mostrerò un'altra volta.

Buona estate a tutti!

sabato, giugno 25, 2011

Pagine tessili

La mia collezione di van Gogh cresce, questa è l'ultima acquisizione appena arrivata dalla Germania, Helga F. è l'autrice di questo piccolo capolavoro.

My van Gogh collection is growing, the last piece is just arrived from Germany, Helga F.made this little masterpiece.
Nei mesi passati ho ricevuto queste altre due meraviglie da Juliette (Uk) e da Helina (Finlandia)

In the past months I got these two beauties from juliette (UK) and Helina (Finland)


Queste invece sono le ultime pagine fatte da me: l' Hundertwasser haus per Ritva
These are the last pages I did: Hundertwasser haus for Ritva

e una "fata" per Helga B.
a "fairy" for helga B.

giovedì, giugno 23, 2011

Tricot d'estate



E'leggerissimo e soffice come si conviene alla stagione, nonostante sia lavorato con aghi n°7 ci ho messo un sacco di tempo a farlo ma ora è finito. Filato e modello Rowan, il bottone ,rivestito in pizzo, è degli anni '30.

venerdì, giugno 17, 2011

Rieccomi!

Mi sono resa conto che sono due mesi che non posto più nulla sul mio blog: come passa il tempo! Sono stati due mesi pieni di tante cose e non c'è stato molto spazio per le mie stoffe e i miei fili. Cercherò di fare un breve riepilogo andando a ritroso, in maggio sono stata a Parma a visitare la fiera "Italia invita", non ho foto se non quella del mio quilt " e tu non sai le colline" che ha partecipato al concorso del Lino Graziano: un mix di patchwork e ricamo su un fondo di lino quadrettato bianco/verde che era il punto di partenza su cui costruire un lavoro di 50x50 cm.

This is my quilt 50x 50 cm. for the contest "The pachwork with linen" by Graziano, a piece of linen was given to all the partecipants it had to be used in the quilt almost at 50%, the quilts were exposed in Parma last May.



Sempre in maggio, incredibile ma vero, io e mio marito ci siamo concessi una settimana di vacanza: destinazione Puglia, regione che conoscevamo pochissimo e che ci ha affascinato con i suoi colori, le sue cattedrali, il barocco stupendo. Strada facendo abbiamo anche fatto sosta in Umbria,una capatina a l'Aquila, come sempre, quando riusciamo a salire sulla macchina e partire io e Aldo maciniamo un sacco di km., questa volta ne è valsa veramente la pena.

In May me and my husband, we went to Puglia for a short holiday: beautiful landscapes and colours,stunning cathedrals and Barocco architechture.





La vacanza in Puglia in realtà aveva un secondo fine e cioè il corso di tintura dei tessuti che Daniela Cassani ha tenuto a Marina di Alliste (Le), che dire, è stata la ciliegina sulla torta: ritovarsi fra amiche vecchie e nuove, giocare con i colori, imbrattarsi come bambini è stato veramente divertente. Qui sotto potete vedere il risultato del corso, ora non vedo l'ora di utilizzare le mie belle stoffe.

During my holiday I took a class in dying fabric with Daniela Cassani: I met old a new friends and I had a lot of fun. Here is the result of the class, I can't wait to use my handied fabrics.

lunedì, aprile 11, 2011

Un sabato per ricaricarsi


I peschi fioriti....


.....le colline intorno.....


.....l'inizio di un nuovo progetto, perchè la maglia non la posso proprio abbandonare.

martedì, marzo 29, 2011

Infinite Variety: Three Centuries of Red and White Quilts | American Folk Art Museum




Se vi piacciono i quilts bianco/rosso, se vi piacciono i quilts tradizionali antichi e non e, soprattutto se vi trovate a New York penso che non dovreste perdervi questa mostra eccezionale.
Questo è il link per il sito dell'American Folk Art Museum
Infinite Variety: Three Centuries of Red and White Quilts | American Folk Art Museum

giovedì, marzo 24, 2011

Progetti........

Ho deciso che è tempo di fare pulizia nei miei contenitori di tessuti, ormai ci sono stoffe troppo stagionate, i gusti cambiano e quello che mi sembrava irresistibile 15 anni fa adesso non mi dice più nulla, bisogna comunque trovare il modo di utilizzare tutti questi tessuti se non fosse altro che per fare posto a nuovi arrivi, poi ad ogni pezzo è legato il ricordo di un viaggio, di uno scambio, un regalo, voglio assolutamente trasformarli in un quilt
così armata di taglierina li ho fatti letteralmente a fette

I'm trying to do some cleaning in my sthash, I have so many old fabrics that I don't like any more but I want to use them as they are part of my patchwork life, they remember me a trip, a swap, a gift from a friend, so I decided to cut them in stripes

questi sono i primi blocchi che ho cucito con le mie strisce, non so ancora se diventeranno un quilt per un letto singolo o matrimoniale, è un sacco di tempo che non faccio un bel quilt grande, di quelli seri e ne sento un po' la nostalgia

These are the first blocks I sewed out of the stripes, I don't yet know if they'll became a single bed quilt or a double bed quilt, it's a long time that I din't sew a big quilt



Sul fronte del patchwork per gioco, continuo lo scambio delle pagine tessili, ho iniziato un secondo giro e ho scelto il tema "V. van Gogh", questa è la prima pagina che ho ricevuto da Kath da Creta, ovvero come trasformare un pezzetto di jean in un piccolo capolavoro!
I'm swapping textile pages, just now I started a second round, my theme is " V. van Gogh", this is the page I got from Kath in Crete, she made a little materpiece simple using a piece of jean


Questa invece l'ho fatta io per Anne, lei voleva pagine "vintage", ho ridimensonato una vecchia camiciola dal corredo della nonna: più vintage di così!

This is the page I made for Anne, her theme was "vintage", I used an old shirt from my grandmother: really vintage!

venerdì, marzo 18, 2011

giovedì, marzo 17, 2011

AUGURI ITALIA!

La pioggia ci ha provato a rovinare la festa ma non ci è riuscita, tutta Torino era nelle strade e nelle piazze ieri sera per festeggiare i 150 anni dell'Italia, da Piazza San Carlo dove la banda della brigata Taurinense ha suonato l'Inno di Mameli, alla Mole che, per l'occasione, si è regalata un fiammante collier verde/bianco/rosso, a Piazza Vittorio con la musica e i fuochi.
Torino mi ha emozionata per quanto era bella,questi sono i momenti in cui penso di essere fortunata a vivere in un Paese così ricco di bellezze naturali e culturali, dovremmo tutti quanti ricordarcene più spesso: Auguri Italia!



sabato, marzo 05, 2011

I colori di Torino

Mancano ormai pochi giorni al 17 marzo, giorno in cui il nostro Paese compirà 150 anni, per l'occasione Torino, la città dove l'Italia unita ha visto la luce si sta facendo bella e mette in mostra tutte le sue eccelenze,le pasticcerie sono sicuramente in prima linea con bellissime e golosissime vetrine che insieme al 150° celebrano anche il carnevale con le caratteristiche caramelle esagonali e fiumi di cioccolato.



Anche la moda è tricolore

Dopo tanto rosso bianco e verde, al tramonto la Mole s'illumina di rosa per le donne, aderendo a questo progetto:

Marisela Ortiz Rivera, il 9 dicembre 2008, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Torino come riconoscimento per il suo grande impegno nella lotta al femminicidio, che ha già provocato migliaia di vittime a Ciudad Juárez - al confine tra il Messico e gli Stati Uniti -, città dove Marisela è impegnata, con la sua Associazione "Nuestras Hijas de Regreso a Casa", nel combattere e denunciare le scomparse e gli omicidi di giovani donne.
Purtroppo, il massacro sta continuando senza sosta; ancora recentemente è stata assassinata Susana Chávez, l’ideatrice dello slogan “Ni una más”. Per questo, molte città hanno deciso di mobilitarsi per un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione e informazione.
In particolare, le città di Torino, Bologna, Ferrara, Firenze, Genova – che hanno già insignito Marisela Ortiz di Cittadinanza onoraria o altre onorificenze e che hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica – e altre città che via via stanno aderendo, organizzano, per la notte tra il 5 e 6 marzo, l'illuminazione di rosa di un monumento importante della propria Città e altre iniziative. Torino illuminerà la Mole Antonelliana
.

mercoledì, febbraio 23, 2011

Febbraio

Ultimamente ho trascurato il mio blog, a dire la verità non ho fatto granchè dall'inizio dell'anno, il mese di febbraio poi è stato un percorso ad ostacoli fra influenza, tosse e raffreddore che io e Marco ci siamo amorevolmente scambiati come fossero figurine; sul fronte degli scambi tessili, invece, ho fatto una pagina per Angélique, lei aveva scelto il bosco e i suoi animali come tema e io l'ho rappresentato così

mercoledì, febbraio 02, 2011

se non ora quando

Questo è un blog dedicato al cucito e ad altri passatempi,per scelta non ho mai voluto spingermi oltre, però ci sono cose a cui ritengo di non poter passare sopra perchè mi offendono e indignano in quanto cittadina, donna, madre e nonna, per questo motivo apro una breve parentesi per segnalare questa iniziativa se non ora quando
Il 13/2 sarò in piazza perchè questo Paese così com'è non mi piace.

giovedì, gennaio 06, 2011

Epifania...............

..............tutte le feste porta via, ma porta i saldi: non c'è proprio pace per nessuno!
Io per festeggiare ho preparato il Kouglof dalla ricetta di Le Kouglof de Felder | il cavoletto di bruxelles, ottima riuscita anche se lo stampo non è proprio quello tradizionale Alsaziano, me lo procurerò sicuramente la prima volta che tornerò in Val d' Argent. Durante queste feste mi sono sbizzarrita con i dolci lievitati: ho fatto il pandoro per ben due volte con risultati strepitosi, peccato che non ho fatto in tempo a fotografarlo

Intanto sulla piazza del paese è arrivata la gigantesca Befana che fra poche ore verrà bruciata

mentre al presepe vicino alla chiesetta all'angolo della strada dove abito, sono arrivati i Re Magi, i personagi di questo presepe sono in cartapesta e sono stati fatti dai volontari del borgo.

martedì, gennaio 04, 2011

Miniquilt



Questo è il mio ultimo lavoro del 2010, un miniquilt che ho fatto ispirandomi a una foto che Radka aveva postato sul suo blog my stitching journey, l 'immagine mi era piaciuta, ho chiesto a Radka di poterla "rubare" e questa è la mia versione tessile. Ho usato tessuto, lutradur, tintura, pittura, discarge, di tutto un po' insomma.
Thank you for the photo Radka, I used it as inspiration for this miniquilt, I had fun in making it, do you like it?

domenica, gennaio 02, 2011

Oh Happy Days.................



Pomeriggio di Capodanno in piazza a Settimo Torinese con il coro gospel torinese dei Sunshine Gospel Choir: bravissimi,è sicuramene valsa la pena congelarsi i piedi!