lunedì, settembre 24, 2007

Crazy RR/ Maureen' s block




Ed ecco infine l'ultimo blocco, quello di Maureen, che questa mattina è volato in Australia a raggiungere la sua proprietaria.



Here is the last block, it's Maureen's , this morning it left to Australia to meet its owner

Crazy RR/ Hideko 's block







Questo è il blocco di Hideko dopo il lavoro di Emiko, Ingeborg, Anne e il mio.
This is Hidek0's block after Emiko, Ingebog , Anne and my additions

Crazy Round Robin : Il blocco di Emiko




Vi ho già detto che sono stata impegnata con il crazy RR a cui sto partecipando, il RR è molto stimolante perchè le partecipanti sono tutte molto brave e quando ricevi il pezzo ti devi cimentare a trovare il ricamo da fare,dove farlo, quanto farne e non è semplicissimo perchè devi lasciare spazio a chi viene dopo e devi adattarti a chi ha lavorato prima. Con il primo blocco sono andata un po' in panico poi è andata sempre meglio e devo dire che mi sono divertita e ho imparato tantissimo. Questo è il blocco di Emiko con i ricami di Ingeborg, Anne e il mio, io ho fatto il mazzo di rose in silk ribbon e aggiunto la farfalla in pizzo
I'm taking part in a crazy RR, we are five of us , all the ladies are very talented and every block is really a challenge for me, anyway I'm very happy with it as I had fun and I learned a lot from this experience.
You can see Emiko's block after Ingeborg, Anne and my additions, in the other photo there is the detail of my work.

L'arte dei Kuna











Un pomeriggio della scorsa settimana, ho piacevolmente trascorso un' ora ad ammirare delle bellissime "Molas" esposte nell'ecomuseo del Villaggio Leumann, non lontano da casa mia.
Si poteva anche vedere un video/ documentario sull'origine delle Molas che ho trovato molto interessante.
Le Molas sono manufatti tessili cuciti dalle donne del popolo Kuna che oggi conta una popolazione di circa 25.000 abitanti che occupano una cinquantina di isole della fascia costiera Caraibica dello stato di Panama.
I disegni delle molas sono carichi di simboli che si riferiscono alla natura, alla religione o alla storia del popolo. La tecnica di sovrapposizione di tessuti di diversi colori ha a che vedere con la concezione del mondo: secondo i Kuna il mondo è formato da 8 livelli, in ciascuno dei quali si individuano diversi oggetti della realtà e vivono gli spiriti, la possibilità di cogliere i diversi strati dipende dal grado di conoscenza e dalla ricchezza delle esperienze umane.
Anche i colori hanno grande importanza in questi manufatti e, naturalmente ogni colore ha un suo significato particolare: il rosso è la fertilità, l'oro è il colore " dell'altro mondo", il bianco la purezza.
La combinazione fra il bianco e il rosso simboleggia la nascita.
Le molas così come le vediamo oggi hanno subito diverse tappe evolutive attraverso cui il linguaggio grafico è stato trasferito da dipinti sul corpo al tessuto.Si pensa che i missionari cristiani spinsero gli indigeni ad indossare degli abiti, per cui attorno al 1700 i simboli che prima venivano dipinti sul corpo incominciarono ad essere realizzati su stoffe di cotone tessute al telaio e a mano.

domenica, settembre 23, 2007

Miniquilt per Imi


All'inizio dell'anno , col gruppo delle Sewpals, abbiamo deciso uno scambio di miniquilt, al compleanno ognuna di noi avrebbe ricevuto un miniquilt da un'amica che avrebbe dovuto rimanere sconosciuta fino al ricevimento del regalo, l'unica particolarità del quilt era che doveva essere fatto con i tessuti che ci eravamo scambiate nel 2006 sempre in occasione del compleanno. Io dovevo preparare un quilt per Imi il cui compleanno sarà il prossimo 26/9, ho deciso di usare sei dei blocchi in paperpiecing tratti dal libro "156 Motifs de Patchwork"di Yoko Saito http://www.quiltmania.com/, siccome il nome è cortissimo sono riuscita a comporlo con i blocchi- alfabeto che mi piacciono molto. Buon compleanno Imi!

At the beginning of the year the Sewpals group decided to swap miniquilts at Birthdays, the little quilts had to be done out of the fabrics we exchanged in 2006 at our Birthdays, everyone had a secret pal, I had to sew a quilt for Imi who has Birthday at Sept. 26th, I decided to sew her name using the paperpiecing blocks form Yoko Saito book: "156 Motifs de Patchwork" http://www.quiltmania.com/ . Happy Birthday Imi!

sabato, settembre 22, 2007

Il tempo delle mele


Sono stata due settimane senza computer, che ha dato forfait insieme alla macchina del caffé espresso e alla lavatrice, per fortuna per quest'ultima è bastato l'intervento di mio marito per le altre due è stato necessario il ricovero.Da quando non ho più potuto aggiornare il blog ho lavorato a tre blocchi di un crazy RR a cui sto partecipando e ho finito un miniquilt per uno scambio compleanno: ho conservato tutte le foto e nei prossimi giorni ve le mostrerò.

Nel frattempo è arrivato l'Autunno che per me è sempre un piacere: adoro questa stagione ,i suoi colori e i suoi sapori, per festeggiare la mia stagione preferita e l'onomastico di mio figlio maggiore ,Maurizio, oggi ho fatto questa torta di mele, la ricetta l'ho presa dal blog di Gemma http://peciote.blogspot.com/: grazie Gemma!

mercoledì, settembre 05, 2007

Il giubbotto per Marco






Ieri ho finito questo giubbino per Marco, il modello l'ho preso da un catalogo Phildar del 2006 ed è lavorato in filato Phil éponge http://www.phildar.fr/ che non si lavora benissimo perchè scorre poco, l'effetto finale molto spugnoso è però piacevole e la consistenza è ideale per le prime brezze di Settembre.