mercoledì, dicembre 30, 2009

Buon Anno Nuovo! / Happy New Year!



Ho chiesto aiuto a Marco per augurare Buon Anno a tutti i visitatori del blog,con la speranza che sia veramente buono per tutti.

I asked help to my grandchild Marco to wish Happy New Year to all my blog visitors, hoping that it really will be a good one to all.

domenica, dicembre 20, 2009

E' arrivato Mister Gelo / Mr.Ice is here






E' arrivato Mister Gelo e ha steso il suo bianco mantello sulle colline, sugli alberi, sulle case, si è anche divertito a ricamare pizzi stupendi per rivestire le povere reti metalliche e ha trasformato gli alberi di cachi abbandonati in sontuosi alberi di Natale decorati con fantastiche palle arancione, naturalmente tutti gli umani si sono rifugiati nelle loro case ben riscaldate a preparare prelibatezze per il pranzo di Natale: non è una favola di Natale, è il Monferrato a -10° ma sembra una favola!

mercoledì, dicembre 16, 2009

Aspettando Natale.../ Waiting for Christmas....


......la città s'illumina


luci d'artista ai Capuccini



il Po e la gran Madre


Il fotografo è mio figlio Enrico

venerdì, dicembre 11, 2009

Una cartolina da Torino/ A postcard from Turin



Visto che la stampa inglese ha consigliato Torino come città da visitare durante le vacanze di Natale, ho deciso di contribuire anch'io alla promozione facendo alcune cartoline tessili dedicate alla mia città, alcuni anni fa ne avevo già fatto una serie ma questa volta ho usato le lane biellesi, una versione invernale, insomma.
Saranno le mie cartoline d'auguri per delle persone speciali, non ero in vena di alberi, stelle e via dicendo, io amo il Natale ma qualche volta mi viene a noia tutta questa simbologia con cui veniamo bombardati da troppe parti e per troppo tempo; avrei voluto farne molte di più per poterle mandare a tante più persone che per varie ragioni hanno avuto un ruolo nel mio percorso di quest'anno, quando ho iniziato a scriverle mi sono accorta di dover fare una dura selezione, ma la cronica mancanza di tempo mi costringe a limitare il campo, spero di poter rimediare in un'altra occasione.

These are textile postcards symbolizing my town: Turin, I used wool fabric for them and they will be my Christmas postcards for friends, this year I hadn't the feeling of trees, stars and so on, I like Christmas but sometimes it's too much. Unfortunately I haven't the time to sew more postcards as I would like.

lunedì, dicembre 07, 2009

Scambio Miniquilt: anteprima

Ho finito il top del mio quilt per......., incredibile poco più di una settimana fa ho avuto l'illuminazione e voilà tra il pensare e il fare non ci ho messo in mezzo niente e ho subito colto l'attimo prima che si spegnesse la lampadina. E' da un po' che stavo pensando a questo lavoro e mi ero già anche fatta un'idea tant'è che a Rimini avevo acquistato un pezzo di tessuto che sarebbe dovuto servire al progetto,ma, come spesso mi succede, continuavo a girare attorno a questa idea senza concludere nulla , siccome mi conosco, so che quando al pensiero non faccio seguire quasi immediatamente l'azione,significa che sto solo sprecando tempo e materia grigia e che quel progetto non lo realizzerò mai, meglio cancellare tutto e ricominciare: così è stato anche stavolta e adesso sono contenta di quello che ho fatto.Immagino che le mie compagne di avventura siano curiose di vedere il miniquilt, ma dovrete aver pazienza: vi mostrerò solo dei piccolissimi dettagli dai quali, sarete sicuramente in grado d'indovinarne il tema. Il tessuto di Rimini? sarà perfetto per il retro,si trova sempre una soluzione....

Alcuni dei tessuti utilizzati........

un'altro.....

ho usato anche queste ma non vi dico come.........

domenica, dicembre 06, 2009

Sabato pomeriggio

Dopo una breve puntata nel Monferrato in uno splendido e freddo pomeriggio di dicembre, io e mio marito abbiamo deciso di viziarci un po' e abbiamo fatto un giretto da "Eataly" a Torino.

"Eataly" è un posto magico per gli amanti del gusto e della buona cucina italiana e non solo, che dire? quando sei lì ti viene voglia di assaggiare tutto. Io amo il buon cibo e il buon vino e, quando sono in vena, mi piace anche cucinare, provare ricette e ingredienti insoliti; penso che la cucina sia cultura, storia, memoria, amore e noi abbiamo la fortuna di avere un patrimonio culinario unico al mondo a cui attingere e ben vengano i nuovi sapori che ci arrivano dalle altre culture, non possono far altro che arricchirci, la cucina, come tutte le cose vive, è in continua evoluzione e trasformazione. Alla libreria di "Eataly" ho trovato un libro meraviglioso: "Il libro del cavolo", l'autrice è una ragazza belga che vive in Italia e tiene un blog di cucina http://www.cavolettodibruxelles.it/ molto interessante, è un libro di cucina un po' diverso dal solito perchè le ricette diventano un racconto di vita e sono accompagnate da stupende fotografie, tra ieri sera e questa mattina l'ho già quasi letto tutto e oggi per pranzo ho già preparato uno dei piatti , un'insalata siciliana con i capperi di Pantelleria acquistati ieri.

mercoledì, dicembre 02, 2009

La poltrona sacco



Tempo fa mi sono stati regalati dei campionari di tessuti da divano, mi piacevano i colori e le tramature però non sapevo come utilizzarli, la soluzione è arrivata poco tempo dopo quando vidi la poltrona sacco che Teresa Gai aveva realizzato per sua figlia.Mi sono messa all'opera e ho realizzato i sei pannelli che compongono la poltrona poi quando si è trattato di trapuntarli e cucirli assieme mi sono arenata perchè lo spessore del tessuto era troppo per la mia macchina e temevo di fare un gran pasticcio. Ho passato il tutto a Teresa che ha sagomato, trapuntato e rifinito la poltrona. Ieri l'ho portata a casa contentissima del risultato, sono andata a comperare i pallini di polistirolo e l'ho riempita: è un regalo per mio figlio Maurizio e la sua ragazza, non vedo l'ora di mostrargliela, nel frattempo Enrico mi ha già detto : la voglio anch'io!