domenica, aprile 04, 2010

Roselline di Pasqua



E' una Pasqua fredda e piovosa, quindi non c'è niente di meglio di un pranzo in famiglia, io adoro la pasta fatta in casa e mi diverto anche a farla, quest'anno per questo giorno di festa ho scelto una ricetta delle mitiche sorelle Simili che, in quanto a pasta e pane, sono inimitabili. Ecco quindi le roselline romagnole:

Ingredienti:
6 fette di mortadella sottile
6 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
6 fette di fontina dolce tagliata sottile
3 uova di sfoglia
Per la besciamella velante rosa
gr.500 latte o metà latte e metà panna
gr.20 di burro
gr.20 di farina
1 cucchiaio raso di concenrato di pomodoro
sale, pepe
Fate delle sfoglie alte circa 12cm. che taglierete a circa 40cm. di lunghezza. Lessate queste strisce in acqua bollente salata per circa 1 minuto, passatele in una ciotola d'acqua fredda salata e stendetele subito su dei canovacci ad asciugare.
Preparate il sugo. Fondete il burro e unite il concentrato di pomodoro, mescolate bene e togliete dal fuoco. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta e fatela assorbire completamente, salate e pepate e tornate sul fuoco. Fate cuocere circa un minuto e togliete nuovamente dal fuoco, unite in un sol colpo il latte bollente e con una frusta battete e mescolate la besciamella finchè sarà ben amalgamata, poi tornate sul fuoco e fate alzare nuovamente il bollore, quindi spegnete. Cospargete le strisce col parmigiano, disponete su ognuna una fetta di prosciutto cotto e una di mortadella, disponete le fette di fontina parallele al lato corto della sfoglia, cospargete di nuovo di parmigiano e, iniziando dal lato corto, arrotolate il tutto, facendo attenzione a tenere questo rotolo non troppo stretto, quando tutti i rotoli saranno pronti tagliateli trasversalmente in 3 parti.
Coprite il fondo di una pirofila con una parte della salsa, sistemateci sopra le roselline in piedi e leggermente distanziate. Con le forbici fate su ognuna di esse 5 o 6 tagli verticali partendo dal centro, profondi circa 1 cm e mezzo. Apritele leggermente, versate al centro la rimanente salsa, cospargete di parmigiano e gratinate in forno a 180° per 15 min. Se diventano troppo rosse verso la fine della cottura, copritele con un foglio di stagnola.
Vi assicuro che sono state graditissime e non è rimasta che la teglia sporca.
Buona Pasqua a tutte!

5 commenti:

Grazia ha detto...

a quest'ora, di questa giornata, con la pancia piena che mi ritrovo e' dura sentir parlare ancora di cibo...pero' sembrano cosi' buone!!
Ciao Lorenza...

Patty ha detto...

Hanno un aspetto davvero invitante . Buona Pasqua

Teodo ha detto...

Anche qui è molto brutto e freddo ma il tuo vino ci ha riscaldato e gli uomini hanno detto che era "sublime".
Da me però non c'era una pasta così bella e penso buona.
ciao ciao

Claudia ha detto...

Se sono buone la metà di quanto sono belle le provo subito. Poi ai bambini la pasta al forno piace sempre così mi hai dato un'altra idea.
ciao e buone feste
Claudia

tati ha detto...

io AMO la pasta al forno, e queste roselline sembrano davvero deliziose