mercoledì, gennaio 21, 2009

Riflessioni fra sole e neve











Non ho niente contro i supermercati anzi, avendo una famiglia numerosa ho passato anni a caricare e scaricare carrelli traboccanti di ogni tipo di mercanzia, passando dalle scatole dei pannolini, a quelle dei cereali e via di seguito, ora devo dire che dopo quasi tent'anni di queste abbuffate, l'idea del supermercato inizia a causarmi una specie di allergia e, se posso, ci spedisco volentieri il marito.
Questa premessa è per mostrarvi dove amo fare la spesa : a due km da casa mia in una piccola frazione a cavallo fra Sant'Ambrogio e Avigliana c'è un forno dove si fa il pane in modo tradizionale con la lievitazione naturale, il negozietto vende anche biscotti, pizza ,farina, miele e poche altre cose, io generalmente ci vado a piedi così ne approfitto per una bella camminata in mezzo alla campagna: risparmio carburante, non inquino e consumo calorie così al rientro posso permettermi una bella fetta di pane e marmellata.
Oggi è una giornata stupenda e questa mattina durante la mia camminata pensavo che sono fortunata a vivere in un posto dove incontro i tori e i cavalli mentre vado a comperare il pane e strada facendo mi posso fermare alla fattoria a prendere il burro. Io sono nata e cresciuta negli anni del boom economico, anni in cui la vita di città era un miraggio per cui sebbene i nonni fossero tutti contadini , i miei genitori , mia madre in particolare, hanno sempre disdegnato la campagna, stesso discorso per mio marito; noi più di 20 anni fa abbiamo fatto una scelta contraria e abbiamo deciso di far crescere i nostri figli in un piccolo centro , non mi sono mai pentita di questa decisione e non tornerei più a vivere in città , quel che mi conforta è che anche i miei ragazzi la pensano allo stesso modo e non hanno alcuna smania cittadina.

5 commenti:

marisa ha detto...

Beh...stavolta, leggendoti e guardando le bellissime foto,mi scappa proprio una "sana invidia " per il posto in cui vivi e per le belle passeggiate che fai.Che meraviglia !
A presto
Marisa

emy ha detto...

Ciao Lorenza!
Approvo pienamente il tuo pensiero!
Io vivo a due passi da te da quando sono nata, e per nulla al mondo cambierei....

A presto!!!

Grazia ha detto...

Eh si....che sana invidia!!!!
E pensa te che Emy invece invidia me che vivo nel caos.....ma si puo'?????
Bellissime foto, stupendi i luoghi!!!

Teodo ha detto...

Penso che tutto lo stile di vita sia più rilassato e il cibo che mangi più sano.
ciao ciao

gunnelsvensson ha detto...

Oh, you have more snow and we have here in Sweden, Gothenburg is near the sea so we don´t have so much here

Thank you for you comment on my blog!